La cittadina francese di Strasburgo, situata al confine con la Germania, è una delle mete ideali per trascorrere un weekend fuori porta in Europa. Strasburgo infatti non è una città molto grande ma la sua collocazione le ha permesso di diventare un’interessante destinazione, dove la cultura e le usanze francesi incontrano quelle tedesche, rendendo Strasburgo una città dalle diverse sfumature. Ecco che cosa fare e vedere durante un weekend a Strasburgo!

 

La città di Strasburgo è un luogo molto interessante da visitare: è il capoluogo della regione francese dell’Alsazia, territorio a lungo conteso nei secoli scorsi dalla Francia e dalla Germania, tanto da portare a guerre per ottenerne il dominio. La storia di questo territorio e la sua collocazione geografica hanno reso Strasburgo una città francese fortemente influenzata dalla cultura tedesca. Un weekend a Strasburgo è più che sufficiente per percepire come tutto a Strasburgo sia un mix tra Francia e Germania, dall’architettura degli edifici fino alla cucina. 

 

[ Centro storico di Strasburgo ]

 

Strasburgo è oggi un’importante centro amministrativo: qui infatti hanno sede alcune istituzioni europee, tra cui il Parlamento Europeo e la Corte di Giustizia dei diritti dell’uomo. La scelta di collocare queste istituzioni europee a Strasburgo non è causale: come ho accennato prima, questo territorio è stato a lungo conteso da due gradi Stati, la Francia e la Germania e dopo la Seconda Guerra Mondiale si è deciso di rendere questo luogo un territorio simbolo di pace e fraternità tra i due Stati.

Il capoluogo alsaziano è facilmente raggiungibile in aereo ma anche in automobile: in questo caso è possibile attraversare altri stati come per esempio la Svizzera o considerare Strasburgo una tappa intermedia durante un viaggio per esempio verso il Belgio o l’Olanda.

Dopo questa breve introduzione sulla città di Strasburgo, ecco che cosa vedere in un weekend a Strasburgo!

 

LA PETITE FRANCE

Situata nel cuore della città di Strasburgo, la Petite France è sicuramente il quartiere più suggestivo della città. In questa parte della città il fiume Ill si dirama in diversi canali: in passato questi canali furono utilizzati per attività commerciali e qui vivevano pescatori, conciatori e mugnai. Oggi è uno dei quartieri più belli della città dove è possibile ammirare scorci davvero pittoreschi: lungo i canali, collegati tra loro da ponticelli, si affacciano le tipiche case a graticcio risalenti al Cinquecento, abbellite e decorate da stupendi fiori tra cui i rossi gerani. Qui si trovano anche i famosi “Ponts couverts” (ponti coperti) che attraverso i canali della Petite France: costruiti nel 1700 a scopo difensivo con torri, oggi non sono più coperti ma restano una dei simboli della città. 

 

[ Petite France ]

 

LA DIGA VAUBAN

Poco distante dai Ponts Couverts si trova la Diga Vauban, costruita alla fine del 1600 con funzione difensiva, per permettere in caso di attacco nemico di inondare la parte sud della città ed evitare l’invasione. Oggi la struttura ospita mostre ed eventi culturali e dal balcone all’ultimo piano si può godere di un bellissimo panorama sui Ponts Couverts la Petite France.

 

[ Ponts Couverts ]

 

LA CITTA’ VECCHIA

Si tratta del centro storico di Strasburgo: ciò che rende particolare questo quartiere della città sono le case a graticcio, simili  tra loro ma allo stesso tempo una diversa dall’altra. Il centro di Strasburgo è un insieme di strette viuzze e graziose piazze che ospitano ristoranti e bar dove è possibile rilassarsi e assaggiare le specialità culinarie di questa città di confine. 

 

[ Le tipiche case a graticcio ]

 

LA CATTEDRALE DI NOTRE DAME

A mio avviso, è uno degli edifici più imponenti che abbia mai visto. La Cattedrale di Strasburgo si trova nel cuore della città: costruita nel 1176 in stile gotico, è davvero mastodontica e è possibile scorgere il suo profilo in diversi angoli della città. Con una ripida scala si accede alla sommità dell’edificio, alto 142 metri: da qui si ha una vista a 360 gradi su tutta Strasburgo. All’interno della cattedrale si trova l’Orologio astronomico, ogni giorno alle 12.30 (l’orologio è in ritardo è segna le 12) mette in moto un meccanismo dove, la statua di Cristo Benedicente, seguita dalla processione degli Apostoli e un gallo che canta 3 volte, annunciano il mezzogiorno.

Nella piazza antistante alla Cattedrale (denominata appunto Piazza della Cattedrale), troviamo la famosa Maison Kammerzell, soprannominata la più bella casa di Strasburgo, che il ricco commerciante di formaggi Bronn fece costruire su alcune botteghe in pietra (ancora oggi visibili). La parte superiore, che ospitava l’abitazione e il magazzino di Bronn, è realizzata in legno e decorata con figure che rappresentano animali, guerrieri, e creature grottesche. Oggi la casa ospita un famoso ristorante di Strasburgo. All’angolo, è possibile ammirare la Farmacia del Cervo del 1268, la più antica di tutta la Francia!

 

[ La Cattedrale di notte ] 

 

IL QUARTIERE EUROPEO 

A Strasburgo si trovano alcune istruzioni europee: il quartiere europeo, poco lontano dal centro della città, è facilmente raggiungibile a piedi o con il tram. Alcune delle istituzioni europee presenti a Strasburgo possono essere visitate: il Parlamento, costruito lungo la riva dell’III, si può visitare solo in gruppo, prenotando direttamente dal sito del Parlamento. Accanto al Parlamento, si trovano il Palazzo del Consiglio d’Europa (Palazzo d’Europa) e la Corte europea dei diritti dell’uomo. Il Palazzo del Consiglio d’Europa non è visitabile all’interno e si può prendere parte solo alle udienze (bisogna presentarsi 1/2 ore prima e le date sono consultabili sul sito Internet). Stesso iter anche per la Corte di Giustizia dei diritti dell’uomo, che richiede una prenotazione obbligatoria per minimo 15 persone su sito internet (https://www.echr.coe.int/)

 

 [ Parlamento Europeo a Strasburgo ]

 

Queste sono le principali attrazioni di Strasburgo: ne hai altre da consigliare? Lascia un commento!


 

 
Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *