Il trekking al ghiacciaio dell’Argentière è uno dei più bei trekking da fare a Chamonix: questa escursione, che porta direttamente ai piedi dell’imponente ghiacciaio, non è per niente difficile e lascia davvero senza fiato!

Quando si arriva a Chamonix, la vista sui ghiacciai della catena del Monte Bianco è impressionante e sembra di toccarli con un dito! Ci sono molte escursioni che permettono di raggiungerli per vederli da vicino ma alcune di queste sono molto impegnative.. Il trekking al ghiacciaio dell’Argentière è abbastanza semplice e offre una vista davvero pazzesca sulle sue seraccate! 

 

INFO

Tipologia: sentiero escursionistico

Difficoltà: E

Segnaletica: “Point de vue Glacier d’Argentiere)

Luogo: Chamonix Mont Blanc (Francia)

Punto di partenza: Argentière 

Punto di arrivo: ghiacciaio Argentière

Dislivello:  250 m

Tempo di percorrenza: 3 ore a/r

 

 

Il trekking al ghiacciaio dell’Argentière inizia nella omonima frazione di Chamonix, l’Argentière, che si trova a circa 8 km da Chamonix (raggiungibile in auto in 20 minuti o a piedi usufruendo del servizio navetta, info all’ufficio del turismo di Chamonix). Ci troviamo nella parte più settentrionale della Valle, vicino al confine con la Svizzera.

Per raggiungere il ghiacciaio bisogna lasciare l’auto nell’ampio parcheggio Les Grandes Montets, dove si trovano gli impianti di risalita: dopo aver fatto il biglietto (18 euro a testa) bisogna prendere la funivia che si trova sulla sinistra, Plan Jordan (i cani sono ammessi). Dall’arrivo della funivia parte, sulla sinistra, il trekking al ghiacciaio dell’Argentière, molto ben segnato (seguire i cartelli per “Point de vue Glacier Argentière”). 

Il sentiero costeggia le pendici delle Grandes Montets: il dislivello si distribuisce lungo tutto il percorso, caratterizzato da bellissime views sulle vette circostanti. Ogni tanto si attraversano torrentelli e si passa in mezzo a bellissime azalee in fiore. 

 

 

Una volta imboccato il sentiero si prosegue sempre dritto, non ci si può sbagliare perché non ci sono altri sentieri. Ad un certo punto si incontra un’ampia carreggiata: basta tenere la destra e dopo una breve salita, si giunge al primo punto panoramico sul ghiacciaio dell’Argentière, a mio avviso il punto più bello perché si vedono da vicino le seraccate e le sfumature azzurre del ghiacciaio.

 

 

Molte persone decidono di fermarsi qui ma volendo si può proseguire e raggiungere il “Point de vue”, il punto panoramico su tutto il ghiacciaio. Il sentiero costeggia il ghiacciaio sulla destra e si fa decisamente più impegnativo: bisogna passare tra grossi massi ma il dislivello non è eccessivo e la vista non fa sentire la fatica.

 

 

Una volta raggiunto il punto panoramico, la vista sul ghiacciaio è davvero meravigliosa: il ghiacciaio dell’Argentière si estende a perdita d’occhio alle pendici delle guglie del Mont Dolent, fino ad incontrare il vicino ghiacciaio des Rognons. 

 

 

A questo punto si ripercorre lo stesso sentiero dell’andata per ritornare alla funivia e scendere a valle. Volendo, è possibile fare una deviazione e raggiungere il Rifugio Lognan che si trova sotto il ghiacciaio ma la vista su quest’ultimo non è un granché dal momento che (ahimè) il ghiacciaio si è ritirato parecchio negli ultimi anni e dal rifugio si vede solo in lontananza. 

Un’altra bella escursione da fare a Chamonix che consiglio, è quella che permette di visitare la grotta di ghiacciaio del ghiacciaio Mer de Glace: la trovi qui!

Buone camminate 🙂


 

 
Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *