Un lago a 1300 m dalle acque turchesi nel bel panorama montano del nord nel Piemonte: stiamo parlando del lago di Campliccioli, uno dei meravigliosi laghi che si trovano in Valle Antrona.

Il Lago di Campliccioli è un lago della Valle Antrona che si può raggiungere con un trekking partendo dal Lago di Antrona: qui si trova un ampio parcheggio dove è possibile lasciare l’auto. Il Lago è stato creato tramite la costruzione di una diga costruita sul Rio Troncone tra il 1924 e il 1928. Da questo lago dalle verdi acque cristalline, si ammirano sullo sfondo le imponenti Cresta delle Lonze e Punta Laugera. 

INFO

Tipologia: sentiero escursionistico

Difficoltà: E

Segnaletica: sentiero numero C00

Luogo: Valle Antrona (Piemonte)

Punto di partenza: Lago di Antrona – 1100 m slm

Punto di arrivo: Lago di Campliccioli – 1352 m slm

Dislivello:  280 m

Tempo di percorrenza: 1 ora per il Lago più 2 ore per il giro completo del Lago 

 

 

Per il trekking al lago di Campliccioli si parte dal Lago di Antrona: si costeggia il lago sul versante sinistro fino a raggiungere un bivio che sulla sinistra indica il sentiero per il lago di Campliccioli, circa 40 minuti. Da qui si inizia a salire: la salita è abbastanza impegnativa senza tratti piani. Si resta per tutto il tempo nel bosco, salendo su ripidi gradini in pietra fino a raggiungere le baite dell’Alpe Piana a 1240: siamo a metà percorso. 

Da qui si continua a salire nel bosco fino a raggiungere la strada asfaltata e si prosegue sulla carrozzabile per un breve tratto fino poi ad incontrare un altro cartello che ci riporta sull’antica mulattiera che in breve tempo ci riporta sulla strada asfaltata fino alla diga del lago. Dalla diga si può attraversare e prendendo il sentiero sulla destra C34 si scende verso il lago di Antrona e l’Alpe Ronco altrimenti si può fare il giro del lago di Campliccioli: il giro completo del Lago dura circa 2 ore e si passa anche sui binari che un tempo furono utilizzati per il trasporto del materiale per costruire la diga. 

 


 

 
Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *