Una delle esperienze più emozionanti per me è stata proprio arrampicare di fianco ad una cascata: questo è possibile a Lillaz, nei pressi delle celebri cascate!
Le guide alpine di Cogne hanno attrezzato una palestra di roccia a Lillaz: la peculiarità di questa palestra di roccia è che si trova proprio di fianco alle cascate di Lillaz (qui trovi il post).
La falesia è stata attrezzata per permettere a chi si sta avvicinando all’arrampicata di provare facili tiri ma l’ambiente suggestivo in cui è collocata, la rende appetibile anche ai più esperti.
Le guide di Cogne hanno infatti creato questa palestra di arrampicata sul placca per permettere a tutti di accedervi e per il perfezionamento dei più esperti su placca.
Le vie si trovano proprio di fianco ad una delle cascate di Lillaz: mentre si arrampica, è possibile ammirare la cascata e sentire il forte rumore dell’acqua che scende verso valle. Alle spalle, i ghiacciai del Parco Nazionale del Gran Paradiso, rendono ancora più suggestiva la scalata.
[ Parco Nazionale del Gran Paradiso ]
Per raggiungere la falesia bisogna raggiungere Cogne (AO) e poi proseguire per circa 10 minuti verso la frazione di Lillaz. Qui si trovano due parcheggi, uno a pagamento e uno gratuito. A questo punto si prosegue a piedi e si prende la strada verso sinistra accanto al bar, senza quindi entrare nel paese e attraversare il ponte.
Il sentiero sale leggermente ed è sempre ben segnalato. Dopo essere usciti dal bosco e dopo un breve tratto lungo un pascolo, si raggiunge la pietraia e quindi la falesia. Dislivello di 60 metri.
[ Un tratto del sentiero che porta alla falesia ]
Per quando riguarda gli aspetti tecnici, la falesia è stata richiodata di recente dalle guide alpine di Cogne: le vie vanno dal grado 3b al 6a ed è consigliata una corda di 60 metri. Non sono presenti moschettoni in sosta.
PALESTRA DI ROCCIA DI LILLAZ – SCHEDA TECNICA
Luogo: Lillaz, Cogne (AO)
Accesso: Uscita autostradale Cogne
Esposizione: Sud-Ovest
Numero di vie: 18
Punti di appoggio: Frazione di Lilla
Parcheggio: sì – gratuito
Avvicinamento alla falesia: 15-20 minuti a piedi da parcheggio.